The dey of the Jakal La nuova serie sky original già confermata la seconda stagione. Ottimo successo di Pubblico

The dey of the Jakal La nuova serie sky original già confermata la seconda stagione. Ottimo successo di Pubblico

Di Paolo De Leo

Nel 1970 il britannico Frederick Forsyth, ex pilota e giornalista reporter per emittenti quali Reuters e la BBC, quello che sarà uno dei thriller più venduti di quegli anni e che gli fa vincere un Edgar Allan Poe Award: Il giorno dello sciacallo mette in luce, dietro il più puro e accattivante racconto di spionaggio, quanto (spaventosamente) semplice sia crearsi false identità in Inghilterra. Le reazioni da parte dei media non si fanno attendere, così come le critiche entusiastiche da parte degli esperti del genere. Si pensi che addirittura il terrorista venezuelano Carlos ne fu un grande fan e fu soprannominato Sciacallo, dopo che in casa sua venne rinvenuta una copia del libro. A distanza di qualche anno, ed esattamente nel 1973, esce al cinema il primo adattamento cinematografico del romanzo. Diretto da Fred ZinnemannIl giorno dello sciacallo vede Edward Fox nei panni del protagonista, incaricato di attentare alla vita niente meno che del presidente francese Charles de Gaulle. Un ventennio dopo, nel 1997, è Bruce Willis a interpretare The Jackal, ma ovviamente siamo lontani dall’originale, trattandosi di una sorta di remake, ambientato negli anni Novanta.

Di cosa parla The Day of the Jackal – Il giorno dello Sciacallo, la nuova serie Sky Original

Di generazione in generazione, arriviamo infine a questo nuovo progetto, seriale stavolta, che già sembra promettere grandi cose. Innanzitutto per il cast che ostenta: il Premio Oscar Eddie Redmayne è lo Sciacallo, assassino dal sangue freddo e dallo sguardo di ghiaccio, letale, che si muove nell’ombra, rigorosamente da solo, e uccide su commissione; Lashana Lynch (già apprezzata in Bob Marley: One Love e The Woman King) presta il volto a Bianca, intraprendente e tenace ufficiale dell’MI6, l’intelligence britannica, decisa a fermarlo a qualsiasi costo. Le strade dei due protagonisti si incroceranno in maniera fatale ed esplosiva, dando vita a una vera e propria caccia all’uomo per tutta l’Europa.

Mentre la donna tenta di scoprire l’identità e anticipare le mosse del killer, che stima suo malgrado, seguendone le poche tracce lasciate in giro, quest’ultimo diventa sempre più abile nel cancellarle, ma anche più spinto a mettersi pericolosamente alla prova, sacrificando i pochi affetti sin lì concessosi, come la compagna Nuria (la Úrsula Corbero di La casa di carta).

Un trailer che promette scintille

Se dal trailer appare subito evidente l’alta fattura del progetto, virato verso l’intrattenimento ma con una solida base letteraria a fare da cuscinetto, inevitabile far salire l’asticella delle aspettative.

Non si tratterà solo di inseguimenti all’ultimo respiro e travestimenti degni del miglior Mission: Impossible, quanto di un confronto a livello psicologico, tra chi riuscirà a mantenere nervi saldi e lucidità, senza lasciarsi influenzare dalle provocazioni e dalle azioni dell’altro. Simili, per certi versi, lo Sciacallo e Bianca sono entrambi “abituati a vincere” – come dicono nel trailer – e dipendenti dall’adrenalina, motivo per cui la loro relazione, se così possiamo chiamarla, promette scintille ed emozioni.

Chi completa il cast accanto a Eddie Redmayne e Lashana Lynch (e chi lavora dietro le quinte)

Accanto a Redmayne, alla Lynch e alla Corbero, troviamo Charles Dance de Il Trono di Spade, nel ruolo di Timothy Winthrop, Richard Dormer in quello di Norman, Chukwudi Iwuji nei panni di Osita Halcrow, Lia Williams in quelli di Isabel Kirby, Khalid Abdalla sarà Ulle Dag Charles, Eleanor Matsuura nel ruolo di Zina Jansone, Jonjo O’Neill in quello di Edward Carver, Nick Blood che interpreterà Vince e Sule Rimi e Florisa Kamara nei ruoli di – rispettivamente – Paul e Jasmin Pullman.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *