“Iran a mani nude”: si presenta il libro di Mariano Giustino

“Iran a mani nude”: si presenta il libro di Mariano Giustino

Questa è la settimana in cui si celebra la Giornata contro la violenza sulle donne e Venerdì 29 novembre alle ore 19.00 presso Fondazione Menna di Salerno si presenta il libro Iran a mani nude. Storie di donne coraggiose contro ayatollah e pasdaran.

Le donne iraniane da anni elaborano strategie per sfidare la discriminazione di genere, sia in politica che nella società.
Dal 16 settembre 2022, per la prima volta, la popolazione di Teheran, cuore culturale e politico del paese, è scesa in strada per ribellarsi contro l’uccisione di una ragazza curda, non persiana e non sciita, cioè di una persona che apparteneva alla periferia, al Kurdistan.


La “Generazione Z” rifiuta l’ipocrisia di vivere la libertà solo nello spazio privato e la rivendica ovunque, a cominciare dallo spazio pubblico. Una generazione che sogna di liberarsi da ogni oppressione e ogni autoritarismo per vivere come vivono i giovani in Occidente, liberi. Spesso però nei nostri paesi dimentichiamo la preziosa condizione in cui siamo, da cittadini di democrazie liberali.

All’incontro ospitato dalla Fondazione Menna, Casa del combattente Lungomare Trieste 13, Salerno, parteciperà l’autore del libro, Mariano Giustino che dialogherà con Stefania De Martino (avvocata di case di rifugio per donne maltrattate) e Alfonso Lanzieri (professore di logica presso la facoltà teologica di Napoli). L’appuntamento sarà introdotto da Letizia Magaldi, presidente della Fondazione e moderato da Antonluca Cuoco, pubblicista del quotidiano ‘La Ragione’ e ildenaro.it.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *