di Pina Ferro
ll 10 dicembre si celebra la Giornata mondiale dei diritti umani per ricordare le prerogative irrinunciabili che spettano ad ogni essere umano.
Il Centro Polifunzionale Aggregativo Matierno ha aderito alla Giornata, organizzando un evento di sensibilizzazione negli spazi di via degli Etruschi (ex scuola elementare), con il patrocinio del Comune di Salerno, dell’Assessorato alle Politiche Sociali e Giovanili e dell’Ambito S5.
L’evento prenderà il via alle ore 18 con un’esibizione dell’Orchestra Inclusiva dell’Aps Musikattiva, che aprirà la serata con un repertorio che promuove l’inclusione e la partecipazione. A seguire, il “Coro di Matierno” (Aps Musikattiva e del Centro E.Sacco – Prometeo82), incanterà il pubblico con canti che celebrano la solidarietà e i diritti universali.
Il programma proseguirà con laboratori artistico-ricreativi a cura della Cooperativa Giovamente, che offriranno ai partecipanti l’opportunità di esplorare la propria creatività e riflettere sui temi della giustizia sociale e dell’inclusione.
Inoltre, la Cooperativa Galahad presenterà degli spot di progresso, sensibilizzando il pubblico sui temi della lotta per i diritti umani attraverso brevi ma incisivi messaggi visivi.
Non mancheranno gli sketch teatrali a cura dell’Aps Incantastorie, in collaborazione con il Centro E.Sacco, che arricchiranno la serata con performance dedicate alla riflessione sulla libertà e sulla dignità umana.
Il laboratorio di Arti Sceniche Inclusivo Arbostella Social Lab (Aps Musikattiva) proporrà un’ulteriore esibizione, dimostrando il potere dell’arte come strumento di inclusione e comunicazione. La serata si concluderà con una mostra e performance dell’artista Rosario Annunziata, dal titolo “Libertà senza confini”, che esplorerà attraverso l’arte visiva il concetto di libertà e i limiti imposti dalla società.
Per l’occasione l’Aps Musikattiva promuove una raccolta solidale di beni destinata alla comunità di El Aguacate, un villaggio situato nella provincia di Dajabon, in Repubblica Dominicana. L’obiettivo è raccogliere aiuti concreti per migliorare le condizioni di vita dei residenti, che affrontano gravi difficoltà quotidiane.
Gli organizzatori chiedono la generosità della comunità di Salerno, invitando tutti a contribuire con: cibo non deperibile: pasta, riso, conserve, biscotti, latte in polvere, caffè, ecc; medicinali di prima necessità: cerotti, disinfettanti, antidolorifici; articoli per l’igiene personale: sapone, dentifricio, pannolini; indumenti estivi e cancelleria scolastica: quaderni, penne, gomme, zaini, colori.
I contributi possono essere consegnati presso il Centro Polifunzionale Aggregativo Matierno (via degli Etruschi 85-87, Matierno, Salerno) dal 27 novembre al 20 dicembre, contattando il numero 3284387226 (anche via WhatsApp). Ogni piccolo gesto sarà di grande aiuto per costruire un futuro migliore per chi ne ha più bisogno.
“Difendere i diritti degli altri è il fine più alto e nobile di un essere umano” (Khalil Gibran)