Giffoni Valle Piana, Divampa incendio nel centro storico: evacuate le abitazioni vicine

Giffoni Valle Piana, Divampa incendio nel centro storico: evacuate le abitazioni vicine

di Mariarosaria Di Vece

Un violento incendio ha colpito nella mattinata odierna il centro storico di Giffoni Valle Piana, scatenandosi intorno alle 8.30 in piazza Italia. Le fiamme hanno rapidamente avvolto un’abitazione situata in una delle zone più caratteristiche del paese, richiedendo l’intervento immediato dei soccorsi.


Sul posto si sono diretti tempestivamente cinque camion dei vigili del fuoco, della centrale di Salerno ed Eboli, tra cui autobotti, insieme a carabinieri e polizia municipale, per fronteggiare l’emergenza. Il proprietario dell’abitazione, un anziano di 90 anni, Carmine Spina, era al momento dell’incendio in casa a fare colazione; fortunatamente è stato tratto in salvo dai vigili del fuoco, che hanno agito con prontezza e determinazione. “Sono più di vent’anni che abito in questa casa; sospetto che il fuoco sia partito da fuori, forse causato da botte di Natale e piccoli petardi. Vivo senza luce e gas, ho un piccolo camino che era spento al momento in cui è divampato l’incedio”, ha dichiarato provato il signor Spina.
La struttura dell’abitazione, molto vecchia e con abbondante materiale in legno, ha contribuito ad aggravare la situazione, favorendo la rapida diffusione delle fiamme. Le cause dell’incendio sono ancora sconosciute, e le autorità competenti stanno indagando per chiarire le dinamiche dell’accaduto.
Per garantire la sicurezza dei residenti, tutte le abitazioni circostanti sono state evacuate e le strade limitrofe sono state chiuse ai passanti. Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso, con tutte le forze in campo che stanno lavorando sinergicamente per contenere e spegnere l’incendio.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *