“Le foglie non cadono mai uguali”: a Eboli si presenta il nuovo libro di Maria Teresa Chechile

“Le foglie non cadono mai uguali”: a Eboli si presenta il nuovo libro di Maria Teresa Chechile

Oggi ad Eboli, presso la Sala Convegni Repuccia, a margine dell’assemblea ordinaria degli iscritti all’Opi (ordine delle professioni infermieristiche) si terrà presentazione del libro, dal titolo “Le Foglie non cadono mai uguali” dell’infermiera poetessa Maria Teresa Chechile, iscritta all’ordine di Salerno, ma residente da anni a Jesi, cittadina costiera delle Marche.

Il libro, già premiato a Montecitorio con la medaglia di bronzo da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, presentato al Senato della Repubblica lo scorso 21 marzo, giornata mondiale della poesia, è stato particolarmente apprezzato dal Capo dello Stato oltre che dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni che in una lettera ha rivolto le sue congratulazioni all’autrice.

All’interno dell’opera ci sarà un vero e proprio viaggio tra cura del corpo e cura dell’anima, all’interno del quale le vicissitudini proprie tra aspetti umani e professionali si intrecciano evocando la caducità umana e l’ attenzione al prossimo in un alternarsi tra racconti, prosa e poesia.

In particolare è evocativa la poesia dal titolo “Mi ero persa, scritta dall’autrice durante il Covid, e che è divenuta simbolo della pandemia stessa, tanto da essere immortalata in un murale a Pesaro, e adottata da numerosi comuni d’Italia. L’evento sarà moderato dallo stesso presidente Opi Dott. Cosimo Cicia e vedrà la presenza istituzionale del Dott. Gerardo Liguori, direttore sanitario del locale Dea di I livello Eboli-Battipaglia-Roccadaspide.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *