di Anna Di Vito
Il 3 Aprile nell’ Aula Magna della Corte di Appello di Salerno si è tenuto un convegno che a furor di pubblico sono state più di due ore di intenso e illuminato dibattito culturale sulla Giustizia. Un complesso alternarsi di voci di avvocati, magistrati, viceministri, ministri che hanno chiarito e smussato l’ anima della polemica sulle riforme della magistratura. Le foto e le immagini potranno dare un’ idea esatta di quello che le parole possono soltanto sollecitare.
Ci limitiamo solo ad evidenziare che il pubblico era rapito ed attento, oltre ad essere soprattutto di addetti ai lavori, che la comunicazione franca, asciutta e realistica del Viceministro Edmondo Cirielli ha rivelato molto sulla sua potenzialità di appartenenza ad un territorio conoscendone le caratteristiche e sapendone soppesare i pro e i contro, senza altisonanti slogan faziosi o criminalizzanti, come di recente avvenuto stimolati da certa cronaca di fuori porta che si alimenta di insana disinformazione di cliché.
Dei prolifici interventi degli illustri relatori presenti, spicca su tutti l’ Avvocato Michele Sarno, Presidente della Camera Penale Salernitana. Animoso, appassionato, convincente, ha argomentato più volte, domandando quale fosse l’ alternativa alla riforma sul tavolo contro di essa, vedendosi costretto ad evidenziare di non averla colta.
Il Ministro della Giustizia Carlo Nordio sommessamente autodefinitosi in difficoltà in mezzo a tali tavolozze lessicali, tipicamente ascrivibili ai luoghi da lui stesso definiti di antica maestranza oratoria, a dispetto di tutt’ altre generiche definizioni su cui è giunto il definitivo tempo di stendervi un pietoso velo di dimenticanza su certi contenuti e contenitori di informazione e su chi sceglie di essere silenzioso sperratore. Vi invitiamo alla visione di alcuni stralci del convegno. Il Ministro Nordio ha chiosato ” La Riforma si farà!” Il moderatore del convegno Tommaso Cerno, direttore de Il Tempo ha ancora una volta ringraziato il Viceministro degli Esteri Edmondo Cirielli e il Presidente della Camera Penale Salernitana Michele Sarno per avere reso possibile proprio da Salerno e dalla Campania, territorio vittima di maldicenza, il confronto sulla Giustizia.
Anna Di Vito. Free lance, conosciuta con lo pseudonimo di Ripley Free Giornalista, studi classici, comunicazione e cronaca di Inchiesta, scrittrice, addetta alla Comunicazione, esperta in giornalismo Investigativo. Autrice di opere di cronaca romanzata noir e thriller. Organizzatrice di eventi culturali. Attenta alle questioni sociali, alle minoranze, ai dimenticati delle istituzioni.