Salerno sta vivendo un periodo di grande insicurezza sociale e urbana.
Ancora una volta, un’attività commerciale di Pastena è stata presa di mira da un balordo, che alle 6.30 di mattina ha frantumato una vetrina introducendosi nel locale e portando via con sè i pochi spiccioli presenti in cassa.
30€ rubati a fronte di un danno economico di 800€ per il ripristino dei vetri.
Eppure sono mesi che denunciamo lo stato delle cose.
Sono mesi che chiediamo interventi immediati dell’Amministrazione e delle Forze dell’Ordine per contrastare questa ondata di criminalità che sta dilagando in città.
Dal Lungomare cittadino, ormai ostaggio di piccoli criminali e spacciatori che spesso aggredisco i passanti rendendo pericoloso accedervi in fasce orarie poco frequentate, passando dal centro storico fino alla zona orientale in cui i/le commercianti vivono costantemente con la paura di andare ad aprire la propria attività e trovarla devastata dal piccolo delinquente di turno che è in cerca di poco, spesso al solo fine di potersi acquistare la sua dose di momentanea amnesia.
Quanto sta accadendo è sotto gli occhi di tuttə eppure l’immobilismo delle Istituzioni è incancrenito e cronicizzato.
Cosa si aspetta?
Cosa serve ancora per arrivare finalmente alla creazione di un programma di monitoraggio e pattugliamento delle strade?
Alle 6.30 la mattina, mentre le telecamere inquadravano l’uomo intento a colpire con una mazza la vetrina che in fine cedeva, contemporaneamente riprendevano anche il passaggio di numerose autovetture.
Nessuno ha chiamato le Forze dell’Ordine!
Potremmo immediatamente essere portati a credere che c’è omertà e disinteresse per il prossimo, e forse per qualcunə sarà anche davvero così, ma la realtà è peggiore perché potrebbe invece essere figlia della sfiducia totale che ormai le persone hanno nei confronti delle nostre Istituzioni e della Politica.
“Tanto anche se chiamo nessuno interviene, non ci sono mai pattuglie”.
Questa la risposta che ho ricevuto, e ascoltato con dolore.
Il dolore di una cittadina che crede invece nella potenza del lavoro delle Forze dell’Ordine e delle Istituzioni, ma osserva un immobilismo ingiustificato, ed ingiustificabile.
E allora non possiamo più aspettare!
La gente di questa città merita di andare a dormire la notte senza la paura di svegliarsi il giorno dopo trovando l’attività devastata, quell’attività in cui ha investito e investe soldi e speranze e che è fonte principale di reddito per la quasi totalità dei commercianti.
Le cittadine e i cittadini di questa città meritano di camminare per la strada senza avere paura, senza evitare piazze o vicoli o addirittura il Lungomare perché ostaggio di balordi.
Tutte e tutti noi meritiamo che le Istituzioni intervengano in maniera certa ed efficace, e non smetteremo di chiedere ciò che la Politica dovrebbe garantire.
Avvocata Claudia Pecoraro
Vicepresidente Consiglio Comunale di Salerno e Consigliera Comunale Movimento 5 Stelle