Di Paolo De Leo
Al centro della difesa emergono i primi dubbi. Sarà il caso di concedere un turno di riposo a Sam Beukema, il giocatore con più minuti in questa stagione, schierando Erlic accanto a Lucumì? Oppure conviene confermare la coppia difensiva vista contro l’Inter? L’unica certezza, per ora, è che Erlic sarà titolare, anche se resta da decidere il suo compagno di reparto. Sulla fascia sinistra, invece, possibile stop per Miranda, con il sempre affidabile Lykogiannis pronto a partire dal primo minuto.
Giornata ricca di impegni oggi a Casteldebole per il Bologna, che non solo concluderà la preparazione per la sfida contro l’Empoli, ma seguirà anche l’esito della prima semifinale di Coppa Italia. La seconda finalista sarà decisa domani, quando, davanti a un Dall’Ara carico di entusiasmo, i rossoblù di Italiano dovranno difendere il 3-0 dell’andata. Successivamente, l’attenzione si sposterà sugli impegni contro Udinese e Juventus. Per questo, il mister dovrà valutare con attenzione chi far giocare e chi far riposare.
Skorupski e Calabria pronti?
Tornati in gruppo ieri, sia Skorupski che Calabria sono convocabili per la gara di domani. Tuttavia, per evitare rischi, si potrebbe optare per scelte più conservative. In porta, Ravaglia potrebbe avere un’altra occasione, mentre sulla fascia destra, con Holm diffidato, è probabile che giochi Lorenzo De Silvestri.
Bologna-Empoli: centrocampo e attacco in evoluzione
Anche tra centrocampo e attacco ci sono decisioni da prendere. Una certezza è che Dan Ndoye, vista la sua diffida, potrà riposare. Al suo posto è pronto Cambiaghi. Sulla fascia destra, invece, è previsto un ballottaggio tra Orsolini, Dominguez e Pedrola.