“Follow me”, il corto tra le strade di Giffoni Valle Piana per il GFF, i giovani al centro della produzione.

“Follow me”, il corto tra le strade di Giffoni Valle Piana per il GFF, i giovani al centro della produzione.

di Paolo De Leo

Sono giornate intense di riprese e montaggio per gli studenti dell’IC “Leopardi” di Castelnuovo Rangone in provincia di Modena, protagonisti del progetto “Scuola, Cinema, Legalità”.

Dopo una prima fase teorica, con corsi di formazione curati dal Dipartimento Produzione del Giffoni Film Festival, i ragazzi sono ora impegnati nella realizzazione del cortometraggio, un’opportunità importante per approfondire temi legati alla legalità e alla cittadinanza attiva attraverso il linguaggio del cinema.

L’iniziativa, organizzata da GFF, rientra nel contesto del CiPS, il Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Dopo 55 anni, il Giffoni Film Festival continua a crescere, offrendo nuove opportunità ai giovani desiderosi di avvicinarsi al mondo del cinema. Questo successo è frutto della trasformazione di questa kermesse in un marchio di riferimento internazionale nel settore, capace di attrarre investitori che vedono nei progetti e nelle iniziative del festival un’occasione per promuovere la crescita in ambiti culturali e sociali. Gran parte delle attività proposte si rivolgono ai giovani, oggi universalmente considerati non solo il futuro dell’Italia, ma del mondo.

Il Giffoni film festival, ormai da 55 anni si impegna nella formazione dei giovani con la creazione sempre di nuove realtà o semplicemente ingrandendo progetti già formati.

Sono numerosi i partecipanti alle masterclass degli anni precedenti che testimoniano come l’esperienza di studio, durante il festival, non rappresenti solo un arricchimento mentale – grazie agl’insegnamenti di grandi professionisti – ma anche un’occasione unica di confronto tra coetanei. È proprio questo scambio che ha permesso, ad esempio, agli allievi di Giffoni 54 di realizzare un’immagine ispirata al tema della relativa edizione.

Sarebbe ideale che Giffoni Valle Piana consolidasse il proprio ruolo di riferimento per aspiranti professionisti del mondo dello spettacolo, ampliando l’esplorazione di ogni sua sfaccettatura e incrementando l’offerta di opportunità formative di alta qualità.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *