Sabato 19 aprile, alle ore 18.00, presso la Libreria Imagines Book di Corso Garibaldi a Salerno, la giovane e talentuosa pianista Marina Pellegrino, originaria di Vietri sul Mare, presenterà il suo nuovo album discografico “Fantasia”, un raffinato omaggio al compositore Nino Rota, celebre per le sue colonne sonore cinematografiche.
Il disco, pubblicato dall’etichetta NovAntiqua Records di Roma, è prodotto da Caméra Musique, progetto artistico del chitarrista Duilio Meucci, e registrato presso Elios Registrazioni Audiovisive di Castellammare di Stabia. Alla direzione artistica del progetto figurano il pianista Mario Sollazzo e il violista Stefano Zanobini, volti noti della scena musicale contemporanea.
“Fantasia” è un viaggio musicale attraverso le composizioni per piano solo di Rota, in cui la musica diventa immagine, emozione e racconto. I brani scelti e interpretati da Pellegrino rivelano l’anima cinematografica di Rota, con una scrittura che unisce la leggerezza del gesto all’intensità del sentimento, restituendo al pubblico una musica “viva”, spontanea e carica di suggestioni visive.
Una carriera costruita sul talento e la dedizione
Marina Pellegrino ha catturato l’attenzione del pubblico e della critica sin dal suo debutto a soli 19 anni presso la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, durante le prestigiose Maratone Liszt. Diplomata con lode e menzione d’onore presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino sotto la guida di Francesco Nicolosi, ha proseguito i suoi studi con Andrea Lucchesini alla Scuola di Musica di Fiesole, dove ha ricevuto la Borsa di Studio come miglior allieva nel 2017.
Si è esibita in importanti sale da concerto in Italia e all’estero: Musei Vaticani, Fondazione W. Walton (Ischia), Auditorium Oscar Niemeyer (Ravello), Festival dei Due Mondi (Spoleto), Bosendorfer-Saal (Salisburgo), fino alla prestigiosa Carnegie Hall di New York, dove ha ricevuto l’“Honorable Mention” all’International Competition American Protégé. Diplomata in Musica da Camera presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, svolge anche un’intensa attività come camerista.
Il disco “Fantasia” – Tracklist
Il CD contiene 24 tracce, un repertorio che valorizza la scrittura brillante e poetica di Rota, reso unico dall’interpretazione della Pellegrino, che restituisce profondità e dinamismo ad ogni brano.
1 1. Allegro molto – Marina Pellegrino
2 2. Allegro, ma espressivo e delicato
3 3. Allegretto con spirito
4 4. Andante sostenuto ed espressivo
5 5. Con Impeto
6 6. Andante
7 7. Allegro con spirito
8 8. Lento, con accento
9 9. Allegretto quasi andantino
10 10. Allegro mosso e marcato
11 11. Andante senza lentezza
12 12. Allegro
13 13. Andante cantabile
14 14. Allegro non troppo e marcato
15 15. Allegro robusto
16 Ippolito Gioca (1930) – Marina Pellegrino
17 1. Salti e Giochi – Marina Pellegrino
18 2. Capriccio
19 3. Cantilena
20 4. Le Scalette
21 5. Grillo Notturno
22 6. Puccettino nella Giungla
23 7. L’Acrobata 24 Fantasia in Sol – Marina Pellegrino