Rossella Graziuso
![](https://www.oradellasera.it/wp-content/uploads/2025/01/IMG_2372-1024x1024.jpeg)
Fuori oggi “Ombre”, il nuovo singolo degli Arkana, la rock band salernitana, precisamente del Vallo di Diano, formata nel 2023 da quattro ragazzi uniti dalla passione per la musica rock. Il nuovo singolo rappresenta un viaggio emotivo e metaforico tra incertezze, contraddizioni e desiderio di libertà.
La stanza misteriosa è il luogo dove si concentrano le avversità quotidiane e le ombre da sconfiggere diventano personificazioni delle sfide della vita. Tuttavia, in questo eterno oscillare tra luci ed ombre, è possibile riscoprire la propria forza interiore seguendo il consiglio “vola e spingiti al di là e ricorda che siamo sognatori”. La base strumentale del brano gioca sul contrasto tra parti arpeggiate e delicate e ritmiche potenti che rendono “Ombre” un pezzo energico e coinvolgente. Il videoclip, ambientato in una fredda notte invernale tra le strade di Sala Consilina ed il Palazzo Baronale “Picinni Leopardi” di Buonabitacolo, racconta il percorso verso questa stanza piena di insidie.
“Il nostro intento è quello di comunicare un massaggio di speranza attraverso la musica. Ogni parola di questa canzone, infatti, è stata pensata per toccare le corde del nostro io più profondo. La voce, potente e dinamica, si mescola perfettamente con le chitarre grintose e la sezione ritmica, creando un equilibrio perfetto tra potenza e fragilità, tra buio e luce. Siamo sognatori ma anche guerrieri, pronti a lottare per ciò in cui crediamo”. Con queste parole Valentino Lentini, in arte Lacio Drom, front men e voce del gruppo spiega il senso di questo nuovo brano. Cresciuto con la musica nel sangue, Valentino ha vinto il premio della critica al Cantavallo nel 2002, dimostrando il suo talento vocale e la sua passione per il rock e la new -wave.
Alla chitarra Roberto Rocco, in arte RobRock, un polistrumentista, compositore e produttore di musica pop e rock. Roberto ha iniziato il suo percorso musicale a undici anni e si è specializzato in musica elettronica al conservatorio di Potenza. “Ombre è una canzone che ho scritto dieci anni fa, in un momento di riflessione profonda, quando cercavo di dare un suono ai miei sogni ed alle mie aspettative future. L’avevo messa da parte, nel cassetto, un po’ perché mi sembrava che il mondo non fosse pronto ad ascoltarla, un po’ perché sentivo che aveva bisogno di una nuova veste, di un’energia che solo ora, con gli Arkana, sono riuscito a darle. Quando siamo entrati in studio, abbiamo sentito che ‘Ombre’ aveva bisogno di prendere vita, di esplodere con il nostro sound”.
La band si completa con Felice Tancredi, conosciuto come il Felino, giovane polistrumentista di 28 anni che ha iniziato a suonare la tromba a 10 anni per poi diventare un bassista autodidatta e con Luca Lopardo, noto come Luke Kricketto, alla batteria.
La vita non regala niente, tutto si trasforma in un’eterna conquista, uno slalom continuo tra vittorie e sconfitte. Eppure, esiste una via d’uscita, in fondo al tunnel c’è sempre una luce quella della resilienza, della speranza, del giorno che vince sulla notte più buia.
![](https://www.oradellasera.it/wp-content/uploads/2025/01/IMG_2369-1024x426.jpeg)
Link Spotify:
Link YouTube:
Link Instagram:
https://www.instagram.com/arkanaofficialband?igsh=dXNsYml1bnk4MDA5&utm_source=qr
Link Facebook: